+39 080 4107725 info@pugliarch.it
Logo Pugliarch Retina
Cos'è Pugliarch

PugliArch è un network per la comunicazione e l’incontro in cui i partecipanti discuteranno le loro idee, collaborando a scambiare le proprie esperienze in materia di città del futuro. Sarà questo l’inizio di un ciclo di assemblee di giovani e protagonisti del panorama architettonico provenienti da paesi diversi, dando la possibilità di mostrare il loro background culturale, storico e ambientale, nonché le esperienze progettuali sul tema condotte sia nel contesto nazionale che internazionale.

L’obiettivo del PugliArch è quello di avere una straordinaria esperienza, con una assemblea europea fondata da giovani architetti pugliesi: un evento organizzato da gente comune per gente comune, da giovani in grado di proporsi, desiderosi di aprirsi alle plurime occasioni di sharing che la diversità del panorama europeo e del bacino del Mediterraneo offrono, la mission è “una gestione e una adozione del manifesto del festival su base cooperativa”.

Gli ospiti che prenderanno parte alla manifestazione saranno impegnati in mostre, conferenze ed eventi sociali liberamente basati sul tema specifico.

Gli obiettivi del progetto, pertanto, sono in perfetta linea con il PIANO REGIONALE DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE E I FESR 2014-2020, del quale gode di finanziamento.

Fare Architettura oggi vuol dire contribuire al fare cultura nelle città di domani: i temi della città del domani, condivisi ormai nel dibattito internazionale, sono temi che sicuramente richiedono grande conoscenza teorico-pratica da parte degli operatori del settore, non solo dal punto di vista tecnologico ma anche storico, e di sensibilizzazione delle Amministrazioni e della società civile che deve essere mossa verso l’acquisizione del know-how che viene dalla conoscenza delle migliori esperienze contemporanee in corso in Italia e all’estero.

Il gruppo di lavoro ha inteso far divenire l’appuntamento stabile con cadenza biennale a partire dall’edizione del 2012 ed a garanzia di tale motivazione ha provveduto a registrarne il marchio.

X